Strutture



Sede Universitaria

A partire dall’anno accademico 2014/15, il Seminario Vescovile di Caltagirone ha trasferito la sua sede quotidiana nella città di Catania, presso la struttura salesiana di Via del Bosco 7 (quartiere barriera).
La decisione del trasferimento è intrapresa al fine di garantire ai seminaristi un ritmo di vita più sereno, un maggiore tempo per lo studio e una maggiore fruizione di attività culturali offerte dalla stessa città di Catania.
La struttura si trova a circa 10 minuti a piedi dallo Studio Teologico San Paolo, dove ogni mattina i seminaristi si recano per seguire le lezioni dei corsi di studio.
La struttura gode di una propria autonomia, è composta da due ampie sale comuni, una di studio e una di svago, dalla cappella dove celebrare l’eucarestia e la liturgia delle ore, e da 13 camere climatizzate con bagno interno.

Sedi Calatine

In riferimento alla sedi della città di Caltagirone, il Seminario Vescovile di Caltagirone, gode di due sedi ufficiali: il seminario di città e il seminario estivo.

Il seminario di cittàCaltagirone-Chiesa-San-Francesco-dAssisi rappresenta la struttura storica del seminario, era la struttura che nel passato ospitava i seminaristi del seminario minore e maggiore. La struttura si trova nel centro storico della città di Caltagirone, in Piazza San Francesco d’Assisi 9, dove all’interno è presente la famosa cappella gotica. Oggi la sede non ospita attività proprie del seminario.

Il seminario estivo,seminario estivo situato in Via Mons. Fasola 3, ha invece rappresentato la sede quotidiana del seminario negli ultimi anni. La struttura è dotata di camere distribuite su due piani, di sale riunioni, di una biblioteca, di una cappella e di una Chiesa la cui entrata è preceduta da un ampio spiazzale.

Seminario Vescovile

Piazza S. Francesco d'Assisi, 9
95041 Caltagirone (CT)

Seminario Estivo

Via Mons. F. Fasola, 3
95041 Caltagirone (CT)

Sede Universitaria

Via del Bosco, 71
95125 Catania (CT)